Più di 100 anni di lavori e successi
Le Origini
1881
Giuseppe Sala, formatosi come artista e scultore e appassionato d’arte in tutte le sue forme, inizia la sua attività di imprenditore con la creazione di un laboratorio di ebanisteria a Camnago.
1910
Il figlio Antonio, anch’egli scultore, presente alle mostre internazionali di Torino nel 1911 e di Milano nel 1920, gli succede e dà una nuova dimensione all’azienda di famiglia creando la società Antonio SALA , che esporta le sue collezioni negli Stati Uniti.
L’espansione
1948
Dopo la seconda guerra mondiale, l’Italia ha sofferto molto per il conflitto e l’economia è ancora in ripresa. In questo difficile contesto, ad Antonio SALA succedono i suoi tre figli, Ernesto, Ottavio e Aurelio. Sotto la spinta del primogenito Ernesto, professore della Scuola di Belle Arti di Milano, l’azienda, che prende il nome di “Figli di Antonio SALA “, non esita a rivolgersi all’esportazione verso i mercati europei in fase di ricostruzione e intensifica la sua presenza negli Stati Uniti.
Questa audace strategia ha infine dato i suoi frutti, portando a un significativo aumento della capacità produttiva, accompagnato da un aumento della forza lavoro che passa da una decina di persone a più di quaranta.
1953
L’espansione continua con l’apertura di uno showroom di 350 m2 a Roma, nel centro della Città Eterna. Questo luogo divenne un must per architetti e interior designer alla ricerca di un prodotto elegante e di qualità per soddisfare quella borghesia romana chiamata “Roma Bene”, dal nome di un film di Carlo LIZZANI, che si immerge in un mondo fatto di artificio e di vuoto, e che sarà poi magistralmente ritratto nel film cult di Federico FELLINI “La Dolce Vita”.
Contemporaneamente, la Società ha iniziato a produrre mobili da esportare nei mercati emergenti del Medio Oriente.
Un nuovo orientamento
1969
Antonio SALA, figlio di Ernesto e pronipote di Giuseppe, architetto e professore della Scuola di Belle Arti, assume la gestione dell’azienda di famiglia e le restituisce il nome originario “Antonio SALA”. Nello stesso anno inaugura la nuova sede aziendale di Camnago.
Il suo grande talento artistico aggiunto alla sua creatività danno un grande slancio all’ azienda. Vengono create numerose collezioni, alcune delle quali sono state concepite in modo più specifico per alcuni mercati per soddisfare le specificità culturali dei differenti paesi .
Sta iniziando un grande periodo di espansione. Germania, Francia e Svizzera assorbono gran parte della produzione senza trascurare i mercati extra europei.
1984
Le successive crisi petrolifere e le crisi economiche in Europa hanno cambiato le abitudini dei consumatori e in particolare il mercato del mobile.
L’azienda accentua così la produzione di mobili su misura, classici o contemporanei, e alla realizzazione di grandi progetti chiavi in mano.
La conoscenza dei mercati internazionali permette all’Azienda di intervenire ovunque nel mondo in progetti per hotel, residenze private o principesche di prestigio, ma anche in progetti istituzionali.
Così, tra il 1989 e il 2000, la Antonio SALA è stata l’unica società italiana ad intervenire nella costruzione del Parlamento Europeo a Strasburgo.
Nel corso di questo periodo, l’azienda ha acquisito competenze sia nella meticolosa produzione di arredi e allestimenti vari, sia nella gestione di progetti in tutto il mondo.
Per sostenere questo sforzo, sviluppa e rafforza il suo ufficio di progettazione per aiutare architetti e decoratori a trovare le migliori soluzioni tecniche per soddisfare i requisiti di qualità e di costo del progetto.
Il Consolidamento
2004
Dopo la prematura scomparsa di Antonio SALA, suo figlio Alessandro, anch’egli architetto, quinta generazione da Giuseppe, ha rilevato l’azienda all’età di 22 anni.
Come degno erede di una lunga stirpe famigliare di talento, continua lo sviluppo della Società. Consapevole delle grandi sfide economiche e tecniche in un contesto sempre più competitivo e internazionalizzato, ha continuato ad investire anno dopo anno in attrezzature di produzione e ha rafforzato l’Ufficio Progettazione per offrire ai suoi clienti architetti e decoratori i mezzi per realizzare grandi progetti chiavi in mano in tutto il mondo.
E’ Così che Antonio SALA dispone oggi di due laboratori di produzione. Uno per l’arredamento contemporaneo, completamente attrezzato con macchine a controllo numerico, e un’altro più tradizionale dedicato alla produzione di mobili classici integrando le grandi specialità dell’ebanisteria come la scultura, l’intarsio, la doratura, l’ imbottitura, la verniciatura, ecc.
Un nuovo percorso
2019
Accanto alla produzione ormai consolidata della Maison Antonio SALA, la voglia di crescere professionalmente, induce l’architetto a cercare nuovi stimoli e a studiare nuove strategie.
Alessandro SALA decide di far rivivere la tradizione della creazione SALA proponendo una serie di collezioni di mobili le cui caratteristiche principali, oltre alla qualità, sono l’innovazione e la personalizzazione.
La sua conoscenza della Storia dell’Arte e del design e la sua personale sensibilità gli permettono di essere libero da ogni ortodossia di stile e quindi di proporre collezioni molto diverse tra loro giocando con la tradizione e i materiali di oggi.
E’ con questo nuovo spirito che, oggi, l’azienda affronta i nuovi mercati imprenditoriali, certa delle sue scelte e sicura di contribuire allo sviluppo del settore merceologico in cui opera.